ATENE 2018: LA PRIMA MARATONA DI GIULIA ALL’OMBRA DEL PARTENONE, ORA IL MURO È AL 40 KM

È nata la democrazia, è stata sede dell’Accademia di Platone e del liceo di Aristotele. Qui si sono anche celebrati i primi Giochi Olimpici dell’era modena. Parlo di Atene dove lo scorso 11 novembre si è corsa la maratona. E dunque – sorge la domanda – cosa ci facevano gli gnarri in tale tempio di scienza e conoscenza con il loro carico di ignoranza? Boh, l’unica ragione possibile era portare Giulia al traguardo della sua prima maratona.
Non poteva che essere Atene per il battesimo sui 42k della nostra atleta: profilo greco, 29 anni, una piccola dea. Si narra che Giove avendola vista al ritiro dei pacchi gara abbia richiesto un trasferimento Fidal al Partenone. Giulia, però, è The Boss delle iscrizioni in casa Gnarro e senza lei che ci procura i pettorali gli gnarro sono dei poverelli.
In sei hanno percorso le strade della capitale come in formazione militare: Giulia con la scritta ‘The Boss Vs the Queen’ sulla canotta, circondata dai Bodyguard, suscitando curiosità e apprensione fra gli ateniesi che dopo anni di crisi economica temevano altre sciagure. “Percorso con salite e una temperatura sui 25 gradi ma soprattutto con un tifo strabordante. I bambini chiedevano ovunque un 5 e spesso l’entusiasmo portava la gente ad invadere la strada’, racconta Giulia.
Fin lì i bodyguard hanno servito e riverito Giulia come dei perfetti maggiordomi inglesi. ‘Vuoi un gel, che gusto, te lo apro’… . Poi ai rifornimenti ‘Gradisci acqua o sali?’ . Ancora un po’ le davano lo smalto alle unghie.
Poi la crisi al 40 km di cui non vi è traccia nelle bibbie podistiche e che ora costringerà Vito Melito ad aggiornare il suo recente libro sulla corsa. ‘Non mi ero mai detta che non ce l’avrei fatta, poi però è arrivato il buio. Gli altri tenevano il ritmo per farmi arrivare sotto le 4 ore, ma io soffrivo. Mi sono fermata, volevo fare gli ultimi 2 km camminando, ma Gelso mi ha gridato che di muri al 40mo non c’era memoria’, ricorda ancora Giulia che a quel punto ha raccolto le residue forze ed è arrivata in 3.56.47 provando una gioia che le rimarrà a vita.
The Boss ha già recuperato lo sforzo, oggi ha portato le gambine a Mezzolara. Ma ormai anche lei é nel tunnel della maratona. Arrivederci a Lisbona..

 

Precedente POLVERE DI GNARRO - STEFANO ZANELLI E IL SUO COACH A QUATTRO ZAMPE

Lascia un commento