Run Tune Up, nell’elenco degli atleti “élite” c’è anche Hussein…

(articolo tratto da Repubblica.it)

Run Tune Up quasi sold out. E quest'anno arriva il duo Morandi-BaglioniIscrizioni sul filo del sold-out con possibilità di chiusura anticipata alla XIV Edizione Unicredit Run Tune Up, in programma a Bologna alle 9,30 di domenica 13 settembre. Grazie ai lavori del “Cantierone”, il comitato organizzatore, Associazione Run Tune Up e Circolo Ghinelli, ha ridisegnato un percorso nel centro della città che utilizza anche  i viali di circonvallazione da Porta Zamboni a Porta Lame per renderlo il più veloce di tutte le edizioni. Giornata di festa per i runner che correranno sull’asfalto di strade completamente chiuse al traffico veicolare per l’intera durata della gara come avviene in altri competizioni con  targa internazionale.

Agonismo protagonista alla Run Tune Up ma con un occhio di riguardo alla solidarietà. Nell’elenco degli atleti “élite” c’è anche  Hussein Omar Mohamed, venticinquenne profugo etiope in gara con la maglia del Gnarro Jet Mattei di Bologna. Sulla linea di partenza rappresentanti del team “Run2gether” , associazione austriaca non profit gemellata all’italiana Africa&Sport, onlus di Varese impegnata a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere progetti di inclusione sociale in paesi africani come Etiopia, Kenya e Uganda.

La mezza di Bologna condivide  il  “Fair play” sportivo e  accoglie con applausi la presenza di Ruth Chebitok, 25enne keniana dell’Athletic Terni. Alla maratonina Città di Pistoia, dopo avere raggiunto Claudette Mukasakindi, atleta del Ruanda, colpita da crampi  a un passo dalla medaglia d’oro, si è fermata per incitarla a terminare la gara da vincitrice. Nel palinsesto della mattinata sportiva un ruolo primario è assegnato  alla “Mezza&Mezza”, senza cronometro, medesimo percorso e distanza di ventun chilometri e novantasette metri dei campioni che vanno di fretta, con la formula della staffetta e squadre composte da due atleti.

Fra i protagonisti potrebbe entrare in scena una coppia di artisti del mondo della musica, Gianni Morandi-Claudio Baglioni in arrivo dal Campo Centrale del Foro Italico di Roma al termine del concerto “Capitani coraggiosi”. Contrapposto al duo canoro per una sfida da derby familiare, il team guidato da Pietro, figlio diciottenne dello stesso Morandi.

(Nella foto, il vincitore della scorsa edizione, Ngetich Silas Kirwa, del Kenya – fonte Repubblica.it)

 

Precedente La storia di Hussein: dall'Etiopia all'Italia, non ha mai smesso di correre Successivo 3° Trail dell’Abbazia - vittoria per Varone tra gli over 50

Lascia un commento